ambiente simart

Certificazioni Ambiente e Territorio

ISO 14001 – EMAS

La Certificazione del Sistema di gestione Ambientale ISO 14001, nel settore, rappresenta l’elemento distintivo di un’azienda che voglia trasmettere ai propri Stakeholders, la gestione dei propri aspetti ambientali e la sua propensione al miglioramento. Tale comunicazione diventa ancor più di dettaglio se l’Organizzazione decide di effettuare la registrazione EMAS, in tali casi, infatti, Simart srl, oltre a sviluppare Sistemi di gestione ambientale, redige Dichiarazioni Ambientali da sottoporre agli Enti di Certificazione per la Convalida.

ISO 9001 

Il possesso di un Sistema di gestione ISO 9001:2015 in grado di gestire i processi aziendali. La Certificazione è ormai un requisito essenziale per i Committenti, che ormai lo intendono come pre-requisito per l’iscrizione dei fornitori negli albi.  Il Cliente, tramite il Certificato ISO 9001 ha la garanzia che il suo fornitore gestisca personale, veicoli e processi di erogazione del servizio, in conformità a prassi e procedure verificate da Enti di certificazione terzi.  I Consulenti di Simart progettano sistemi di gestione per la qualità e prestano la loro Consulenza nel settore della Logistica e dei trasporti  da oltre 20 anni.

ISO 45001

Il tema della Salute e la Sicurezza sul lavoro rappresenta oggi una delle questioni più delicate nel contesto lavorativo. I committenti prediligono aziende che  garantiscano servizi sviluppati secondo processi aziendali che considerino i requisiti della Sicurezza sul lavoro, tramite il  Sistema di gestione ISO 45001:2018. Personale specializzato di Simart progetta Sistemi di gestione per la Salute e la Sicurezza che risultano essere anche esimenti ai fini della responsabilità amministrativa prevista dal Decreto Legislativo 231/2001, per i reati previsti dall’art. 30 del D.Lvo 81/2008 

SA8000

Il rispetto dei diritti del lavoratore è l’Obiettivo primario della Norma Sa8000. Sempre più frequentemente, nelle gare di affidamento dei servizi, gli Enti richiedono il possesso della Certificazione SA8000. Oltre a rappresentare un elemento competitivo aggiuntivo, un Sistema di gestione per l’Etica rappresenta un elemento di facilitazione delle relazioni aziendali e di trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholders interessati, primo tra tutti il Sindacato. Il Possesso della Certificazione SA8000 rende possibile la richiesta di sgravio INAIL.

I principali Clienti Simart operanti in ambito ambientale

aqp simart

Gestore unico del Servizio Idrico della Regione Puglia, l'Acquedotto Pugliese di configura quale uno dei più grandi acquedotti del mondo. L'acquedotto Pugliese ha affidato a Simart Srl la progettazione del Sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, che, ad oggi regolamenta le attività di oltre duemila dipendenti e coinvolge numerose ditte esterne nella sua implementazione. Simart ha anche formato il team di auditor interni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

BIOCICLO SIMART

Biociclo S.r.l. gestisce un impianto di compostaggio all’avanguardia, che soddisfa le esigenze di trattamento dei rifiuti organici prodotti dai territori interessati e, allo stesso tempo, si pone sul libero mercato come azienda di riferimento. Il compost, prodotto biologicamente stabile, è il risultato della trasformazione, in condizioni aerobiche, di matrici organiche selezionate provenienti dalla raccolta differenziata e/o di altre biomasse (letame, liquame, scarti da industrie agroalimentari).
Certificata ISO 14001, Biociclo si è avvalsa dei Consulenti Simart per la progettazione del Modello 231 per tutti i processi, per tutti i reati presupposto.

aseco simart

Aseco Spa è una Società del Gruppo Acquedotto Pugliese, con sede a Ginosa in provincia di Taranto, che vanta un'esperienza consolidata nell'ambito del trattamento, del recupero, del trasporto e dell'intermediazione di rifiuti. Aseco Spa basa i suoi processi su di un Sistema di gestione integrato per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza progettato dai Consulenti di Simart Srl. Il Sistema di gestione ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 45001 è sviluppato sia in relazione ai processi di produzione di Compost di qualità che per l'attività di trasporto ed intermediazione di rifiuti.

DOLOMITI LUCANE SIMART

Il Parco Naturale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, riveste una particolare importanza per la conservazione delle comunità ornitiche sia migratorie che stanziali e costituisce habitat prioritario per la riproduzione di alcune specie di rapaci già estinte in Italia come nidificanti. L’Ente ha avviato dei programmi di ricerca su fauna selvatica, istituendo una stazione ornitologica, un Centro di recupero per animali selvatici, un censimento delle specie faunistiche d’interesse a rischio d’estinzione. Il Parco affida a Simart la gestione del sistema ambientale ISO 14001.

ecolsud

Ecolsud srl è una società di servizi per l’ambiente che opera nel settore raccolta di rifiuti pericolosi, non pericolosi e riciclabili da oltre 20 anni. La Ecolsud Srl , dispone di un ampio parco automezzi a norma ADR e attrezzature che garantiscono al cliente una effettiva razionalizzazione nelle operazioni di carico, con notevoli risparmi di tempi e costi del servizio. Simart , progettista del Sistema di gestione integrato ISO 9001 ed ISO 14001, cura anche la formazione obbligatoria e gli adempimenti derivanti dall'applicazione della normativa sulla salute e la Sicurezza.

EUROAMBIENTE SIMART

La ditta Euro Ambiente nasce nel 1999 ed opera in maniera professionale nel campo dell’igiene ambientale. Certificata UNI EN ISO 9001:2015 e 14001:2015, avvalendosi di mezzi e di operatori qualificati, costantemente aggiornati grazie alla partecipazione a corsi professionali, Euro Ambiente cerca di migliorare costantemente i servizi offerti puntando soprattutto all’innovazione.

AC TRASPORTI SIMART

Giovane e dinamica, la AC Servizi e Trasporti è un'azienda di Ginosa, in provincia di Taranto, che si occupa di trasporto di merci e rifiuti. L'Azienda sfrutta un parco veicolare versatile rispetto ai requisiti della committenza. La Società ha affidato a Simart Srl la progettazione e l'implementazione del Sistema di gestione integrato conforme agli schemi ISO 9001 per la Qualità del servizio, ISO 14001 per l'erogazione dei servizi nel rispetto dell'ambiente e la ISO 45001 per la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle figure che si interfacciano con le attività svolte da AC Servizi e Trasporti Srl.