logistica simart

Certificazioni Logistica e Trasporto

CODICE DI PRATICA PER L’AUTOTRASPORTO 

Con la Delibera n. 2 del 6 maggio 2021, il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale dell’autotrasporto conto terzi ha elaborato il nuovo CODICE DI PRATICA, allineandolo ai principi dei massimi standard internazionali in materia di Sicurezza, Qualità e Sostenibilità.
La certificazione GSA si riferisce alle quattro filiere dell’autotrasporto ritenute più sensibili in relazione alle merci trasportate:
– Derrate deperibili
– Prodotti farmaceutici
– Merci pericolose (ADR)
– Rifiuti speciali
Le Organizzazioni Certificate secondo il Codice di pratica (GSA) sono inserite all’interno del sito dell’Albo degli autotrasportatori, questo garantisce ai committenti più attenti ai requisiti di Sicurezza e di Sostenibilità, di scegliere fornitori allineati a principi e requisiti definiti dallo Standard ministeriale.
Il Codice di Pratica è in sintonia rispetto alla normativa relativa alla responsabilità condivisa dell’autotrasporto, per le figure di Committente, Proprietario delle merci, Caricatore e Trasportatore, di cui alla Legge delega n. 32 del 2005 ed ai decreti legislativi di attuazione 286/2005, 285/2005 e 284/2005.
Le sostanziali differenze tra lo standard GSA pubblicato nel 2021 e la prima edizione del Codice di pratica del 2006 hanno riguardato:
– l’allineamento degli articoli del provvedimento con i punti delle Norme ISO, così facilitando l’integrazione del sistema di gestione per la Sicurezza stradale ai sistemi di conduzione eventualmente già presenti e redatti secondo le Norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 39001, ISO 45001,
– la formulazione di obiettivi sulla base di analisi dei rischi per la sicurezza, anche in relazione ai fattori del contesto in cui l’Organizzazione opera,
– un puntale richiamo ai principi della sostenibilità dell’autotrasporto,
– una maggiore attenzione sul ricorso e sul controllo della subvezione.
SIMART SRL nella progettazione di sistemi di gestione del Codice di Pratica si avvale di esperti in materia di Autotrasporto e, per la conduzione degli audit interni di persone formate e qualificate dal Comitato Centrale dell’Albo dell’autotrasporto conto terzi.
I Consulenti di SIMART SRL, inoltre, assistono le Organizzazioni in tutte le fasi di Certificazione da parte degli Enti di Certificazione riconosciuti dall’Albo per il Codice di Pratica.

SQAS

Si tratta di uno degli strumenti utilizzati dall’industria chimica per decidere a chi affidare i contratti sui fornitori di servizi logistici. Lo schema SQAS (Safety and Quality Assessment Systems) viene adottato dalle imprese di trasporto, dalle imprese di stoccaggio e dalle stazioni di lavaggio e consiste in una verifica del rispetto dei requisiti relativi a Qualità, Ambiente, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Security e tutela delle informazioni. L’Azienda o l’Organizzazione che adotta un SQAS ottiene fin da subito dei benefici tangibili. SIMART Srl offre supporto alle Aziende per: la stesura di gap-analysis per verificare gli adempimenti cogenti, analisi propedeutica all’attività consulenziale; l’implementazione di un sistema di gestione conforme al sistema SQAS; programmazione del sistema di gestione SQAS; l’attuazione e controllo del sistema di gestione SQAS; il supporto per l’implementazione e per la verifica del sistema SQAS; la risoluzione di alcuni gaps legislativi.

ISO 9001 

Di fondamentale importanza nel settore della Logistica e dei trasporti è il possesso di un Sistema di gestione ISO 9001:2015 in grado di gestire i processi aziendali. La Certificazione è ormai un requisito essenziale per i Committenti, che ormai lo intendono come pre-requisito per l’iscrizione dei fornitori negli albi.  Il Cliente, tramite il Certificato ISO 9001 ha la garanzia che il suo fornitore gestisca personale, veicoli e processi di erogazione del servizio, in conformità a prassi e procedure verificate da Enti di certificazione terzi.  I Consulenti di Simart progettano sistemi di gestione per la qualità e prestano la loro Consulenza nel settore della Logistica e dei trasporti  da oltre 20 anni.

ISO 14001 – EMAS

La Certificazione del Sistema di gestione Ambientale ISO 14001, nel settore del trasporto di merci, rappresenta l’elemento distintivo di un’azienda che voglia trasmettere ai propri Stakeholders, la gestione dei propri aspetti ambientali e la sua propensione al miglioramento. Tale comunicazione diventa ancor più di dettaglio se l’Organizzazione decide di effettuare la registrazione EMAS, in tali casi, infatti, Simart srl, oltre a sviluppare Sistemi di gestione ambientale, redige Dichiarazioni Ambientali da sottoporre agli Enti di Certificazione per la Convalida.

ISO 45001

Il tema della Salute e la Sicurezza sul lavoro rappresenta oggi una delle questioni più delicate nel contesto lavorativo. Viste le notevoli interferenze possibili nei trasporti e nella logistica, i committenti prediligono aziende che  garantiscano servizi sviluppati secondo processi aziendali che considerino i requisiti della Sicurezza sul lavoro, tramite il  Sistema di gestione ISO 45001:2018. Personale specializzato di Simart progetta Sistemi di gestione per la Salute e la Sicurezza che risultano essere anche esimenti ai fini della responsabilità amministrativa prevista dal Decreto Legislativo 231/2001, per i reati previsti dall’art. 30 del D.Lvo 81/2008

ISO 39001

La norma ISO 39001 è finalizzata alla gestione della sicurezza su strada. Con l’implementazione di un sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, l’azienda diventa parte attiva per la riduzione del rischio di incidenti gravi relativi al traffico stradale. Simart Srl affianca le Aziende nella progettazione e nello sviluppo del sistema di gestione.

SA8000

Il rispetto dei diritti del lavoratore è l’Obiettivo primario della Norma Sa8000. Sempre più frequentemente, nelle gare di affidamento dei servizi, gli Enti richiedono il possesso della Certificazione SA8000. Oltre a rappresentare un elemento competitivo aggiuntivo, un Sistema di gestione per l’Etica rappresenta un elemento di facilitazione delle relazioni aziendali e di trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholders interessati, primo tra tutti il Sindacato. Il Possesso della Certificazione SA8000 rende possibile la richiesta di sgravio INAIL.

I principali Clienti Simart operanti nel Trasporto Merci

ecolsud

Ecolsud srl è una società di servizi per l’ambiente che opera nel settore raccolta di rifiuti pericolosi, non pericolosi e riciclabili da oltre 20 anni. La Ecolsud Srl , dispone di un ampio parco automezzi a norma ADR e attrezzature che garantiscono al cliente una effettiva razionalizzazione nelle operazioni di carico, con notevoli risparmi di tempi e costi del servizio. Simart , progettista del Sistema di gestione integrato ISO 9001 ed ISO 14001, cura anche la formazione obbligatoria e gli adempimenti derivanti dall'applicazione della normativa sulla salute e la Sicurezza.

AC TRASPORTI SIMART

Giovane e dinamica, la AC Servizi e Trasporti è un'azienda di Ginosa, in provincia di Taranto, che si occupa di trasporto di merci e rifiuti. L'Azienda sfrutta un parco veicolare versatile rispetto ai requisiti della committenza. La Società ha affidato a Simart Srl la progettazione e l'implementazione del Sistema di gestione integrato conforme agli schemi ISO 9001 per la Qualità del servizio, ISO 14001 per l'erogazione dei servizi nel rispetto dell'ambiente e la ISO 45001 per la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle figure che si interfacciano con le attività svolte da AC Servizi e Trasporti Srl.

aseco simart

Aseco Spa è una Società del Gruppo Acquedotto Pugliese, con sede a Ginosa in provincia di Taranto, che vanta un'esperienza consolidata nell'ambito del trattamento, del recupero, del trasporto e dell'intermediazione di rifiuti. Aseco Spa basa i suoi processi su di un Sistema di gestione integrato per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza progettato dai Consulenti di Simart Srl. Il Sistema di gestione ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 45001 è sviluppato sia in relazione ai processi di produzione di Compost di qualità che per l'attività di trasporto ed intermediazione di rifiuti.

Storica azienda del settore del trasporto di prodotti chimici, la Cascione Autotrasporti Srl, con sedi a Miglionico (Matera), Brindisi e Piacenza, opera quotidianamente secondo i dettami dei Sistemi di gestione che, negli anni ha sviluppato. Oggi la Cascione Autotrasporti possiede, oltre alla Certificazione ISO 9001 del Sistema di gestione per la qualità, la Certificazione ISO 14001 del Sistema di gestione Ambientale e l'attestazione SQAS per il trasporto e per l'impianto di lavaggio Tank di cui è dotata.

La Società GPR SRL ha sede a Taranto ed è specializzata nel trasporto di prodotti petroliferi a mezzo autoarticolati cisternati. L'azienda, attenta alle esigenze dei clienti, opera attenendosi aiu dettami di un Sistema di gestione per la Qualità progettato da Simart Srl.

Il Consorzio Autocisterne tarantine si configura come uno dei maggiori attori del Sud Italia nella distribuzione di carburanti rete ed extrarete. Sin dal 2002 i Consulenti Simart affiancano il Consorzio nell'applicazione del Sistema di gestione ISO 9001. Negli anni Simart ha sviluppato ulteriori progetti che hanno fatto ottenere al Consorzio Autocisterne tarantine, anche la certificazione ambientale ISO 14001 e la Certificazione del Sistema di gestione per la salute e la sicurezza ISO 45001. Infine il CAT applica un modello organizzativo progettato da Simart, che svolge anche il ruolo di Organismo di Vigilanza.

Il Consorzio Artigiano Autotrasportatori Putignanese rappresenta uno storico punto di riferimento per i trasporti e le spedizioni delle aziende del sud est barese. Il Consorzio, con sede a Putignano serve principalmente le provincie di Bari e Taranto ed è specializzata nel trasporto di prodotti di diversa tipologia, potendo usufruire di un parco veicolare versatile rispetto alle esigenze dei Clienti. Il Consorzio Artigiano Autotrasportatori Putignanesi applica un Sistema di gestione per la Qualità Certificato ISO 9001:2015.