industry-525119_1920

Certificazioni per l'Industria

ISO 9001 

Avvalersi di un Sistema di gestione ISO 9001:2015 consente alle Organizzazioni di gestire efficacemente i processi industriali. La Certificazione è ormai un requisito essenziale per i Committenti, che ormai lo intendono come pre-requisito per l’iscrizione dei fornitori negli albi.  Il Cliente, tramite il Certificato ISO 9001 ha la garanzia che il suo fornitore gestisca personale, veicoli e processi di erogazione del servizio, in conformità a prassi e procedure verificate da Enti di certificazione terzi.  I Consulenti di Simart progettano sistemi di gestione per la qualità e prestano la loro Consulenza nel settore della Logistica e dei trasporti  da oltre 20 anni.

UNI EN 1090

Il possesso di un Sistema di gestione e la conseguente certificazione secondo la Norma UNI EN 1090 è obbligatoria, a partire dal luglio 2014, per  i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Con la UNI EN 1090, riconosciuta a livello internazionale, si certifica la capacità di produrre materiale rispondente a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parte 1, 2 e 3, da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione. 

ISO 14001 – EMAS

Nell’ambito di un contesto industriale è fondamentale il possesso di un Sistema di gestione che possa governare gli aspetti ambientali presenti, al fine di evitare l’insorgere di impatti ambientali negativi. La Certificazione del Sistema di gestione Ambientale ISO 14001, nel settore, rappresenta l’elemento distintivo di un’azienda che voglia trasmettere ai propri Stakeholders, la gestione dei propri aspetti ambientali e la sua propensione al miglioramento. Tale comunicazione diventa ancor più di dettaglio se l’Organizzazione decide di effettuare la registrazione EMAS, in tali casi, infatti, Simart srl, oltre a sviluppare Sistemi di gestione ambientale, redige Dichiarazioni Ambientali da sottoporre agli Enti di Certificazione per la Convalida.

ISO 45001

Il contesto industriale, per sua natura, presenta dei rischi per i lavoratori che operano nei reparti. La presenza di macchinari, l’uso di attrezzature, la compresenza di più aziende, la complessità delle operazioni, sono fattori che accrescono i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.  Il tema della Salute e la Sicurezza sul lavoro rappresenta oggi una delle questioni più delicate nel contesto lavorativo. I committenti prediligono aziende che  garantiscano servizi sviluppati secondo processi aziendali che considerino i requisiti della Sicurezza sul lavoro, tramite il  Sistema di gestione ISO 45001:2018. Personale specializzato di Simart progetta Sistemi di gestione per la Salute e la Sicurezza che risultano essere anche esimenti ai fini della responsabilità amministrativa prevista dal Decreto Legislativo 231/2001, per i reati previsti dall’art. 30 del D.Lvo 81/2008.

SA8000

Il rispetto dei diritti del lavoratore è l’Obiettivo primario della Norma Sa8000. Le Organizzazioni industriali, che operano con proprio personale ma anche con dipendenti di outsourcer e ditte fornitrici, hanno la necessità di avere la garanzia che tutte le persone che operano all’interno degli stabilimenti siano assunte e gestite in conformità alla vigente legislazione.   Un sistema di gestione etico e la conseguente Certificazione SA8000, consente il controllo degli aspetti critici per il proprio personale e per quello di terzi che può operare all’interno degli stabilimenti. Oltre a rappresentare un elemento competitivo aggiuntivo, un Sistema di gestione per l’Etica rappresenta un elemento di facilitazione delle relazioni aziendali e di trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholders interessati, primo tra tutti il Sindacato. Il Possesso della Certificazione SA8000 rende possibile la richiesta di sgravio INAIL.

ISO 27001 – ISO 27017 – ISO 27018 – ISO 27701

Nel contesto industriale, l’innovazione tecnologica e l’automazione hanno generato una miriade di dati ed informazioni da dover custodire in maniera sicura e riservata. Un sistema di gestione ISO 27001 consente alle Organizzazioni di poter gestire le informazioni proprie e quelle dei clienti, garantendo l’applicazione di una serie di controlli mirati a salvaguardarle in termini di riservatezza, disponibilità ed integrità. Perfettamente coniugabile ed integrabile ai temi della Privacy, espressi nel GDPR, è una forma di garanzia per i Clienti, sempre più orientati a scegliere fornitori Certificati. Simart vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della tutela delle informazioni, avendo nel proprio ambito Lead Auditor ISO 27001 con esperienza ultra decennale. Simart sviluppa, inoltre, sistemi ISO 27001:2017 integrati con i controlli previsti dalle linee guida ISO 27017: 2015 per i servizi Cloud e  ISO 27018 per la protezione dei dati personali nei servizi Cloud. Si sviluppano, inoltre sistemi di gestione per la Privacy ISO 27701. 

ISO 22301

Simart è società specializzata nella progettazione di sistemi di gestione per la continuità operativa. La norma ISO 22301 stabilisce i requisiti per un Sistema di Gestione per la Business Continuity (Continuità Operativa). Si tratta di una norma certificabile costituita da un insieme di prassi e modalità che consentono volte la Continuità Operativa sotto avverse condizioni, minimizzando l’impatto di potenziali incidenti su clienti, stakeholder e sull’intero “ecosistema aziendale”.

Principali consulenze Industria

wilo iso 9001 simart

Wilo realizza pompe e sistemi di pompaggio per riscaldamento, condizionamento, refrigerazione e acqua calda sanitaria. Leader nella produzione di circolatori, elettropompe e sistemi di pompaggio, Wilo è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con siti produttivi, filiali e uffici di rappresentanze e si avvale della collaborazione di oltre 7500 persone, generando un fatturato annuo di oltre 1,2 miliardi di euro. Wilo Italia Srl, con sede operativa a Bari, si avvale dei consulenti di Simart per la progettazione ed implementazione dei Sistemi di gestione ISO 9001 e UNI 1090.

SRB SPA 14001 SIMART

SRB SPA è una delle principali realtà produttive dell'area industriale di Brindisi. Presso il Sito di Brindisi la SRB SPA esegue le attività di Raffinazione di zucchero grezzo di canna e produzione di zucchero per il mercato alimentare e Produzione di energia elettrica e termica attraverso le fasi di: combustione di olio vegetale in motori endotermici e combustione di gas naturale. SRB srl, impegnata al rispetto dell'ambiente, si è avvalsa della Consulenza di simart per sviluppare un Sistema di gestione ambientale conforme alla Norma ISO 14001:2015.

LYONDELL BASELL SIMART

BASELL POLIOLEFINE ITALIA S.R.L. opera a Brindisi all'interno del complesso petrolchimico situato a circa 5 Km dalla città. A Brindisi LyondellBasell produce resine di polipropilene utilizzando due impianti produttivi: uno basato sulla tecnologia Spheripol ed uno sulla tecnologia Spherizone. In particolare quest'ultimo costituisce la prima linea commerciale al mondo basata su tale tecnologia. L'Azienda si è avvalsa dei servizi di formazione della Simart Srl in materia di Privacy, responsabilità penale d'azienda, safety e security.

mastek ISO 9001 - ISO 14001 simart

Mastek S.r.l., con sede legale e stabilimento nella Zona Industriale di Casarano (LE), è un’azienda italiana leader nella produzione e vendita di adesivi industriali per i settori della calzatura e pelletteria, del mobile imbottito, della nautica, del legno e fai da te, dell’edilizia e degli autoadesivi (PSA). Simart srl ha progettato e implementato il Sistema di gestione integrato che ha consentito a Mastek di ottenere la Certificazione del Sistema di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e la Certificazione del Sistema Ambiente secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.

TARALLORO 14001 IFS BRC SIMART SRL

Pastificio del sudest barese, Tarall'oro srl produce prodotti da forno e pasta con l'utilizzo di semola extra calibrata ottenuta per l'estrazione dal miglior grano duro delle murge. L'Azienda, con sede a Sammichele di Bari, si avvale della Simart Srl per lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi di gestione aziendali per l'ambiente e la qualità. L'Organizzazione è in possesso dei certificati ISO 14001:2015 per la gestione ambientale, BRC food e IFS Food. Simart svolge inoltre audit sul processo produttivo.

PERRUCCIO SIMART FSC ISO 9001

La Perruccio Srl si configura come leader di mercato nella produzione di etichette per il settore alimentare. Con sede in Casarano, in provincia di Lecce, vanta una produzione ad elevatissimo standard qualitativo, grazie a macchinari estremamente avanzati, personale estremamente specializzato e controlli accuratissimi sul prodotto. La Perruccio Srl ha implementato un sistema di gestione integrato per la Qualità ISo 9001 e per la catena di custodia FSC, avvalendosi della Consulenza Simart.

TEK SRL 9001 1090 SIMART SRL

La TEK S.r.l., con sede a Bari, vanta pluriennale esperienza nel settore dell'impiantistica industriale, ed è un produttore di GRUPPI POMPE per alimentazione idrica utilizzati in impianti antincendio a norma UNI 9490, pressurizzazione in agricoltura, industria e civili abitazioni. La continua attività di ricerca, progettazione e sviluppo consente alla TEK di offrire soluzioni altamente qualitative, innovative e affidabili. I Consulenti di Simart srl, hanno progettato ed implementato il Sistema di gestione per la Qualità di Tek srl.

EUROKOLL ISO 9001 14001 SIMART

La EUROKOLL ADESIVI INDUSTRIALI S.r.l con sede legale e stabilimento nella zona industriale di Casarano (Lecce), produce, dal 1998, adesivi per l’industria della calzatura, del legno, dei salotti e per il settore del “fai da te”. Da sempre attenta alle esigenze ed ai bisogno del Cliente ed alla tutela ambientale, Eurokoll Srl ha affidato alla Simart srl l'attività di progettazione ed implementazione dei Sistemi di gestione per la Qualità ISO 9001:2015 e per l'Ambiente ISO 14001:2015.

ISO 9001 AVELLA SIMART

La Paolo Avella Engineering srl fonda la sua attività sull'esperienza ultra quarantennale dei suoi Amministratori per la realizzazione di modelli per fonderia in metallo, legno e resina. Con la Propria sede ubicata nella Zona Industriale di Bari, la Paolo Avella Engineering Srl, grazie ai sistemi sistemi Cad-Cam e macchine a Controllo numerico 3 e 5 assi, ad abili operatori con specifiche professionalità e competenze sono in grado di creare particolari di ogni dimensione, forma e materiale. L'azienda si avvale dei Consulenti Simart Srl per il sistema di gestione ISO 9001:2015.

BRAND LABEL ISO 9001 OEKOTEX

Con due sedi ubicate a Casarano, in provincia di Lecce e Carpi in provincia di Modena, la Brand Label si configura tra i leader di mercato nell'ambito della produzione di etichette, di etichette tessute e nell'ambito della commercializzazione di accessori per il confezionamento. Simart Srl ha progettato e mantiene continuativamente il sistema di gestione integrato per l'Ambiente ISO 14001 e la Qualità ISO 9001. Recentemente la Brand Label ha anche conseguito la Certificazione OEKO-TEX, quale garanzia ulteriore dei prodotti tessuti realizzati.

Mister Shut l’azienda leader nel campo delle porte di sicurezza dal 1987. Nata come impresa artigiana, col tempo Mister Shut ha ampliato i suoi orizzonti diventando il punto di riferimento per chi esige alti standard di protezione, senza rinunciare all’eleganza del design Made in Italy. Simart Srl ha progettato e implementato il sistema di gestione integrato per l'Ambiente ISO 14001.